Controllo del Vicinato e prevenzione furti in abitazione

15 febbraio 2024

Buongiorno,
Si avvisa che negli ultimi giorni si è registrato un aumento di furti (e tentativi di furto) nelle abitazioni durante le ore serali.
Invitiamo tutti alla massima allerta e alla messa in funzione di tutti i dispositivi antifurto ed antieffrazione.
Ricordiamo che è sempre attiva l'utilissima rete di controllo di vicinato, un servizio che, attraverso un gruppo di messaggistica whatsapp, permette di conoscere e di allertare istantaneamente circa la presenza di eventuali "anomalie" (auto sospette, soggetti che tentano di truffare o di commettere furti ecc ...) sul nostro territorio, attraverso le segnalazioni di cittadini residenti nella stessa zona.
Il Comune di Taino è tra i 50 comuni della Provincia di Varese che in data 26/10/2023 hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con la Prefettura: con la firma del protocollo, le amministrazioni comunali si impegnano, con il coinvolgimento delle Polizie locali, a promuovere l’attuazione del progetto, favorendo la costituzione e la promozione di una rete, con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.
Il territorio di Taino è diviso in 5 gruppi:
ZONA BASSA, ZONA CENTRO, ZONA CHEGLIO, ZONA MONZEGLIO e ZONA RONCHI. Ogni zona ha un proprio referente coordinatore e ciascuno di loro amministra il proprio gruppo whatsapp di riferimento, filtrando le segnalazioni e riportando quelle più importanti alla Polizia Locale.
Per chi fosse interessato, si invita alla lettura dell'approfondimento nel nostro sito istituzionale, dove è possibile prendere visione dell'atto costitutivo (ove sono indicate con tutte le strade di Taino con il relativo capogruppo), scaricare il modulo di adesione e trovare interessanti slide sullo scopo e sul funzionamento del Controllo del Vicinato: Controllo di Vicinato - Taino .
Buona giornata a tutti e occhi sempre aperti.