Seguici su
Cerca

Ravvedimento Operoso

Ultima modifica 25 aprile 2024

Argomenti :
Tassa sui servizi

Che cosa e' il ravvedimento operoso:
In considerazione della scadenze previste per il versamento dell' IMU e della TARI , a partire dal giorno successivo i contribuenti potranno iniziare ad utilizzare il ravvedimento operoso.

Cosa occorre fare per attuare il ravvedimento operoso:

Deve essere eseguito il versamento del tributo omesso con l’aggiunta di interessi e sanzioni ridotte entro dei termini prestabiliti.
La violazione non deve inoltre essere già oggetto di accertamento da parte dell’ufficio: se, ad esempio, il Comune ha notificato al contribuente un avviso di accertamento e il contribuente procede con un ravvedimento operoso, l’ufficio può disconoscere l’efficacia del ravvedimento e continuare l’attività di accertamento.

Il contribuente deve trasmettere all’ufficio tributi l'apposito modulo di comunicazione dell’avvenuto ravvedimento allegando copia della quietanza di versamento.

Quando effettuare il ravvedimento operoso:

Omesso, tardivo o insufficiente versamento delle somme dovute in acconto o a saldo.

Nel caso il versamento dell'IMU e/o della TARI sia stato omesso, oppure sia stato effettuato ma misura inferiore al dovuto, è possibile regolarizzare la propria posizione effettuando il versamento dell'imposta dovuta con l'aggiunta delle seguenti sanzioni:

1- versamento di acconto o saldo entro 14 gg dalla scadenza: viene applicato all'imposta dovuta lo 0,1 per ogni giorni di ritardo (es.: versamento entro 8 gg. dalla scadenza: sanzione = 0,1 x 8 = 0,8 % dell'imposta);

2- versamento dal 15° al 30° giorno successivo alla scadenza: viene applicata
all'imposta una maggiorazione del 1,5 %;

3- versamento oltre i 30 giorni ed entro i 90 giorni dalla scadenza: viene applicata all'imposta una maggiorazione del 1,67%;

4- versamento oltre i 90 giorni dalla scadenza, purchè entro 1 anno dalla stessa, viene applicata all'imposta una maggiorazione del 3,75 %.

Inoltre, all'imposta devono essere aggiunti gli interessi moratori calcolati al tasso legale annuale con maturazione giorno per giorno dalla data di scadenza prevista per il pagamento e fino alla data del pagamento in ravvedimento.

Si può procedere al calcolo del ravvedimento operoso tramite l'apposito link sotto riportato.
 
 
Documenti - normativa
 
 
Link:
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot