Elezioni Europee e Comunali 8-9 giugno 2024. Voto elettori affetti infermità provvisoria o permanente

Voto assistito o domiciliare.

28 aprile 2024

Voto assistito in cabina: nel caso in cui l’elettore, per poter esercitare il diritto di voto, necessiti di essere accompagnato in cabina, in quanto fisicamente impedito, può chiedere di essere accompagnato all’interno della cabina da un altro elettore.
Per richiedere l’accompagnamento in cabina è necessario:
–    se l’impedimento è provvisorio, munirsi del certificato medico rilasciato da un funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale, e recarsi direttamente al seggio. Il certificato ha validità solo per una consultazione;
–    se l’impedimento è permanente è possibile, onde evitare che per ogni consultazione si debba esibire una nuova certificazione, compilare la domanda di voto assistito da consegnare all’Ufficio elettorale del Comune di Taino entro giovedì 6 giugno corredata dalla tessera elettorale e dal certificato medico rilasciato dai medici dell’ASST dei Sette Laghi. L’Ufficio elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del timbro “AVD” che dà il diritto, per sempre, di votare mediante l’ausilio di un altro elettore.
In sostituzione della certificazione di cui sopra nel caso di elettori non vedenti è sufficiente l’esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall’I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell’Interno) nel quale sia indicata la categoria “Ciechi Civili” e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Voto domiciliare: con l’approvazione Legge 27 gennaio 2006, n. 22, modificata dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46 viene estesa la possibilità di voto al proprio domicilio alle persone dipendenti da apparecchiatura elettromedicali nonché ad elettori intrasportabili e affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
A tal fine l’elettore dovrà compilare la domanda di voto a domicilio da consegnare all’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro lunedì 20 maggio 2024 corredata da apposita certificazione sanitaria rilasciata da funzionario medico dell’ASST dei Sette Laghi.  Per dichiarazioni pervenute successivamente la raccolta del voto al domicilio avverrà compatibilmente con le esigenze organizzative degli uffici interessati.

I medici del distretto ASST dei Sette Laghi  possono essere contattati al n.0331-922305 o via mail  distretto.sesto@asst-settelaghi.it per appuntamento.   Saranno inoltre disponibili al rilascio del certificato senza appuntamento, presso la sede di Sesto Calende – Largo Cardinal dell’Acqua n.1 – tel.0331/922305 nei giorni 4, 5 e 6 giugno 2024 dalle ore 11.00 alle 12.00. Il certificato viene rilasciato gratuitamente. L’interessato deve presentarsi munito di documento di identità e documentazione medica che può consistere anche nel certificato di invalidità.

Domanda voto a domicilio
Domanda voto assistito permanente